Mercoledì 9 Marzo 2016 – 100 Gradi di Libertà racconta l’ “EDILIZIA SOSTENIBILE”

0

Mercoledì 9 Marzo 2016 alle 16:00

Fiorella di 100 Gradi di Libertà

@Radio Kaos Italy [via Eugenio Torelli Viollier, 17 Roma]

Ospiti: Giovanni Fabris e Mirko Taglietti.

 

Il fascino del “green” ci abbraccia e ci induce ad una consapevolezza maggiore del rispetto dell’ambiente.

Con “Green building” si indica un edificio sostenibile e quindi certificato, non soltanto nella progettazione/realizzazione, ma anche e, soprattutto, nella gestione.

Intorno agli anni settanta ha preso piede la sensibilità nel costruire edifici con un ridotto impatto ambientale, sviluppando tecniche sempre più raffinate e con un risparmio delle risorse, sfruttando le energie rinnovabili.

Scelte progettuali come esposizione, ventilazione, etc. accompagnate dall’utilizzo di determinati materiali e dal controllo delle emissioni di gas inquinanti, sono alcune delle caratteristiche che indicano la sostenibilità di un edificio.

Nel 1950 Luigi Moretti nel suo edificio romano “Il Girasole” introduce i primi accordi del green, studiando l’esposizione delle aperture e la ventilazione naturale.

Successivamente grandi architetti italiani come Renzo Piano e Mario Cucinella hanno sviluppato la cultura del sostenibile facendola diventare punto di forza dei loro progetti.

Questa cultura si sta estendendo velocemente, accompagnata soprattutto da un notevole risparmio economico per la gestione degli edifici.

Biocasa 82 è la prima casa in Italia certificata LEED Platinum.

Biosphera 2.0 è la casa del futuro ad energia zero. In questa casa, mobile, per dodici mesi, venti abitanti faranno parte di un progetto di monitoraggio ambientale e fisiologico per testare l’autonomia energetica e il benessere al suo interno.

 

A “100 Gradi di Libertà” Fiorella parlerà di “EDILIZIA SOSTENIBILE”

Ospiti in radio saranno:

  • Giovanni Fabris, fondatore e presidente di WELLDOM e
  • Mirko Taglietti ideatore e costruttore di Biosphera 2.0

 

Fiorella