Mi illumino di Teatro a Garbatella
Il quartiere storico della Garbatella si prepara a ospitare la terza edizione di “M’illumino di Teatro a Garbatella” dall’8 luglio al 7 agosto. La rassegna culturale, curata dall’impresa di produzione 369gradi e promossa da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è tra i vincitori dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”.
Durante questo mese, il quartiere sarà animato da undici appuntamenti che spazieranno tra musica, teatro e residenze artistiche, promuovendo la cultura come strumento di coesione sociale. L’evento sarà inaugurato l’8 luglio con lo spettacolo “La futura classe dirigente“, curata da Caterina Marino, che coinvolgerà i bambini del Municipio VIII in un progetto sull’ecologia.
Dal 13 al 27 luglio, il laboratorio teatrale “Via col Vento” di Marina Rippa offrirà sette giornate di lavoro teatrale gratuito con le donne della Montagnola, culminando in un’azione collettiva aperta al pubblico al parco Falcone Borsellino.
Il 3 agosto, gli amanti della musica potranno assistere al concerto di ClaVdio, musicista di origine capoverdiana, che presenterà un mix di cantautorato italiano e sonorità elettroniche.
Il 4 e 5 agosto, la piazza Bartolomeo Romano sarà il set per il podcast “Pesca Lemon” di Alessia Esposito e Smile Bar, coinvolgendo artisti, residenti e visitatori.
La rassegna teatrale vedrà vari spettacoli a Piazza Damiano Sauli: “Pasticceri io e mio fratello Roberto” di e con Leonardo Capuano e Roberto Abbiati (1 agosto), “La Battaglia dei Cuscini” di Gimmi Basilotta e Marina Berro (2 agosto), “Di ridere, di piangere, di paura” di e con Gioia Salvatori (4 agosto), “Trash and Cleaner” (5 agosto), “Shakespereaology” scrittura Daniele Villa (6 agosto) e si concluderà il 7 agosto con “Carmen che non vede l’ora” di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio
Roma nonostante il caldo mantiene la sua anima di citta “aperta” e si illumina sempre più di cultura!
Articolo di Carlotta Moretti
Dir. Artistico Radio Kaos Italy