“aRoma di Lucania”: Il Suono della Basilicata nella Capitale

0

AromaDiLucania_2015_LOCANDINA_50x70WEB

A Roma Giovedì 30 Aprile andrà in scena “aRoma di Lucania”, il primo Festival di Arti e Musica lucane.
L’idea nasce della Santi E Felici, organizzazione di eventi creata da ragazzi lucani e attiva nella Capitale dal 2008, in collaborazione con Francesco Volonnino.
Location dell’evento ilTeatro “Lo Spazio” di Via Locri 42 (Quartiere San Giovanni), cornice che riunirà in una volta sola tante eccellenze lucane, molte delle quali radicate da anni nel territorio romano.
La serata avrà inizio alle 19:30 con una proiezione di cortometraggi accuratamente selezionati dal registaGiuseppe Nicola Volonnino.
A seguire salirà sul palco il vincitore di “aRoma di Lucania contest” che aprirà l’edizione 2015 del Festival.
Alle 21:30 sarà il turno degli “Esquelito”, la cui musica è un insieme di aperture dinamiche, chitarre sghembe, ritmiche, scheletriche, melodie viscose e ballabili che si appiccicano addosso.
Dal vivo, grazie all’energia e alla vitalità profuse sul palco e tra il pubblico, la band rende le proprie performance uniche ed indimenticabili.
Alle 22:30 sarà il momento dei “BasiliskiRoots”, band reggae, ska e dub, senza dubbi uno dei migliori gruppi della Basilicata, con alle spalle tanti concerti anche al fianco di gruppi di fama nazionale come gli Africa Unite, gli Almamegretta, i Basilonia,ecc..
Al termine delle esibizioni delle band, la serata proseguirà con il DJ Set di “Dj-Devasto” che, grazie al rigoroso uso di soli vinili, porterà sul palco del Teatro un’atmosfera reggae e dubstep!
Durante le selezioni musicali di Dj Devasto, “Simone Ilovetu”, giovane sticker&visualartist, proietterà un video mapping concepito ad hoc per la location che, grazie allo “stiloso” e sapiente utilizzo di carta e nastro adesivo, creerà sul palco un’atmosfera urban e multicolor.
Nel corso del Festival interverrà uno degli artisti più importanti della nostra Terra: Ulderico Pesce, attore e regista teatrale che, con la sua arte, ha contribuito molto alla crescita  culturale ed intellettuale di tutta la Penisola
A tessere le fila della serata Nino di Natale, fonico e musicista di ventennale esperienza.
a “aRoma di Lucania” non sarà solo musica e cinema…
Ci saranno due bellissime e interessanti mostre:quella di disegni del poeta, pittore, attore, nihilografo, filosofo e sognatore, Mauro Savino, detto”Il Monsignore”, che ci farà conoscere parte del suo mondo con i ritratti delle più grandi Rock Star e dei Personaggi che hanno cambiato il pensiero globale e quella dello scultore, artigiano e scenografo “Emiliano Gisolfi”, la cui più grande passione è l’intarsio del legno. Le sue opere catturano l’anima per farla rivivere, liberata, negli occhi di chi le guarda…
La manifestazione sarà arricchita dalla partecipazione di diverse associazioni lucane operanti a Roma:
“Psy plus” che si impegna per la diffusione di buone pratiche nella psicologia e nella psicoterapia, sia in ambito nazionale sia in quello della cooperazione internazionale;
“Lucanapa” la quale sviluppa processi sostenibili che vanno dall’agricoltura fino alla commercializzazione dei prodotti derivati dalla Cannabis Sativa, le cui produzioni sono disciplinate affinché sia garantito un prodotto ad impatto e km (quasi) 0;
“Syskrack Giuseppe Porsia” un’associazione di promozione sociale che si occupa di fabbricazione digitale e il cui FabLab di Grassano è promotore incessante di idee, progetti e innovazione;
“Associazione dei Lucani a Roma” che organizza incontri in occasione dei quali gli associati trattano in prevalenza aspetti della storia, della cultura e dell’attualità della Basilicata.
Radio ufficiale dell’evento sarà Radiokaos, eletta miglior web radio italiana 2014!
Le foto della serata saranno affidate allo sguardo di Manuela Tolve e Francesaca Carella, le riprese a Simone Durante, la grafica alle sapienti mani di Sara Carretta e l’allestimento sarà curato da Ilaria Sorrentino.
E a ristorare gli assetati ci penserà il bar di “Santi & Felici” , in collaborazione con “B.Lab”, scuola lucana di formazione e consulenza per barman.
L’ “aRoma di Lucania” arriva nella Capitale e tu… non puoi mancare!!!