Lunedì 30 Maggio – TIPS! ospita “Jazzcat” e “Duck Juice”

0

Lunedì 30 Maggio 2016 alle 23:00
Ant “A Tweed” De Oto di Tips!
@Radio Kaos Italy [via Eugenio Torelli viollier, 17 Roma]
Ospiti: “Jazzcat” e “Duck Juice”

Torna il lunedì di Tips! all’insegna del funk, del jazz, dell’elettronica e delle sonorità più lontane e nascoste.

Anche questa settimana due progetti ospiti:
Nella prima parte intervisteremo i Duck Juice, progetto funk/jazz strumentale di Ferrara composto da: Gian Piero Benetti (sax), Lorenzo Locorotondo (tastiere), Luca Chiari (chitarra), Federico Perinelli (basso), Emanuele Locorotondo (batteria) e Guglielmo Campi (percussioni).
L’intento della band è quello di creare un sound energico per il corpo e per la mente, basato sul groove del tipico del funk prendendo però anche ispirazione da altri generi: un percorso che va dalla black music al rock, passando per il jazz e l’R&B creando un’esplosiva miscela.
Nel 2012 registrano il loro primo EP distribuito dalla “Jayworks Music Label” sui portali online.
Dopo aver registrato un album live e frequentato diversi palchi, il gruppo si è chiuso in studio per lavorare al suo primo album, uscito nel maggio 2016, che vede la partecipazione di una sezione fiati e di guest come Le Scat Noir (trio a cappella) e Dj5L, dalla crew dell’Alien Army.

Dopo lo stacco pubblicitario invece avremo il piacere di intervistare Massimiliano Conti (musicalmente noto in Italia e all’estero come Jazzcat). Si tratta probabilmente del DJ italiano più seguito su Mixcloud a livello internazionale. I suoi mixtape ottengono sempre parecchie migliaia di visualizzazioni e la sua pagina personale sul portale ha recentemente superato gli 80.000 followers.
Massimiliano inizia nei primi anni ’80 a collezionare dischi di vari generi. Ben presto si interessa in modo particolare alla “black music” iniziando un’approfondita ricerca che lo porta a scoprire il jazz, sicuramente ad oggi la sua più grande influenza. Dal 2010 è presente su Mixcloud con più di 390 dj set pubblicati che spaziano dal jazz al soul, funk, afrobeat, brazilian, disco, rare grooves. Durante questo periodo Jazzcat ha avuto occasione di collaborare con dj, produttori, musicisti, etichette discografiche, club, festival ed emittenti radiofoniche di tutto il mondo. Dall’inizio del 2015 entra a far parte della crew di Ness Radio che trasmette ogni settimana un suo mix esclusivo.
TIPS! vi presenterà questi progetti attraverso due appassionate interviste e tanta buona musica.
Da non perdere la rubrica “Past, Present & Future” questa settimana dedicata all’elettronica.
Come sempre, un viaggio continuo e “worldwide” attraverso le sonorità e le culture musicali.

TIPS! è on air tutti i lunedì dalle 23 a mezzanotte solo su www.radiokaositaly.com

#TUNEIN

https://www.facebook.com/tipsradio

Link:

DUCK JUICE
Ascolta o acquista l’album su bandcamp: https://duckjuice.bandcamp.com/
Facebook: https://www.facebook.com/duckjuiceband

JAZZCAT
Mixcloud: https://www.mixcloud.com/maxvibes/
Radio: //nessradio.com/ness-crew/
Facebook: https://www.facebook.com/Jazzcat-784853134912056

Lunedì 23 Maggio – Tips! ospita Rodion e Gianluca Diana (Mojo Station Blues Festival)

0

Lunedì 23 Maggio 2016 alle 23:00
Ant “A Tweed” De Oto di Tips!
@Radio Kaos Italy [via Eugenio Torelli viollier, 17 Roma]
Ospiti: Rodion e Gianluca Diana (Mojo Station Blues Festival)

Una nuova puntata di Tips! all’insegna del groove, delle contaminazioni fra generi e dell’internazionalità.
Questa settimana ancora una volta due progetti ospiti.
Nella prima parte intervisteremo Rodion, Dj/producer romano residente a Berlino, che ci parlerà del suo nuovo album “Generator”, uscito il mese scorso per l’ottima etichetta inglese Nein Records.
Il disco è stato presentato dal vivo a Roma proprio ad aprile durante l’ultima serata del festival “Manifesto” tenutosi al Monk.
“Generator” è un album suonato con una live band ed è stato composto e registrato tra il 2012 e il 2015 insieme a Tso al basso elettrico e a Gilberto alla batteria e percussioni, tra Roma e Berlino. Le atmosfere passano dal french synth funk alla nordic cosmic disco con tratti psichedelici, in una miscela che fonde il sound cupo e a tratti dark tedesco con melodie più vicine al synth pop degli 80’s e all’italo disco. Un lavoro davvero ben confezionato e l’esibizione al Monk ha decisamente convinto anche sotto l’aspetto “live”.

rodion1

Nella seconda tranche, avremo ospite in studio Gianluca Diana, conduttore radiofonico e direttore artistico di una delle più importanti rassegne blues italiane, il Mojo Station Blues Festival.
Si parlerà del percorso del festival negli ultimi anni, delle culture musicali afroamericane e ovviamente dell’interessantissima line up del festival.
Il Mojo Station Blues Festival è giunto all’edizione numero dodici e andrà di scena dal 26 al 28 Maggio, a Roma, nelle sale del Monk.
La kermesse dedicata ai suoni Afro-American e riferimento di settore in Italia e tra le principali in Europa, torna con una tre giorni che tra concerti di artisti esordienti, affermati e numeri uno al mondo nel settore, propone una full immersion totale all’interno della musica popolare afroamericana. Headliner di caratura internazionale come Luther Dickinson, Samba Touré e Cedric Burnside saranno la punta di diamante della rassegna, grazie anche alle produzioni speciali messe in piedi dalla direzione Artistica, al fine di esaltare l’unicità del MojoFest. Una line-up originale ed unica che costruita appositamente per l’occasione, valorizza ancor più il proprio carattere all’interno dell’intera stagione festivaliera nazionale ed internazionale.
TIPS! vi presenterà questi progetti attraverso due interviste e tanta buona musica.
Come sempre, un viaggio continuo e “worldwide” attraverso le sonorità e le culture musicali.

12th Mojo Station Blues Festival - Roma 2016

TIPS! è on air tutti i lunedì dalle 23 a mezzanotte solo su www.radiokaositaly.com

#TUNEIN
https://www.facebook.com/tipsradio

Link:

Rodion:
https://www.facebook.com/rodionmusic
Generator, Nein Records, 2016
https://neinrecords.bandcamp.com/album/rodion-generator

MOJO STATION BLUES FESTIVAL:
https://www.facebook.com/MojoStationBluesFestival
https://www.facebook.com/events/553494608166584