Electric Lorem #5: SDK Sound

0

SDK Sound è un progetto italiano electro / idm nato nel 2013 i cui compenenti principali sono Gabriele di Tella e Roberto Niro.
/ / Gabriele Di Tella è un musicista post-rock ed elettronico part-time con un grande interesse per l’informatica, l’elettronica, gli strumenti sperimentali, nuovi suoni e tecnologie. Nel 2012, dopo 15 anni trascorsi ad ascoltare artisti come Radiohead, Sigur Ros, Mogway, Pink Floyd, Thom Yorke, Burial, Modeselektor, Apparat, Four Tet e molti altri, ha comprato dei controller midi ed interfacce audio, una licenza di Ableton e tanti biglietti per i migliori festival di tutta Europa, affermandosi come home studio artis.
/ / Roberto Niro è un ingegnere informatico napoletano con una forte passione per la musica elettronica e le buone idee. Viene da oltre 10 anni di live con diversi gruppi (dub, electro, crossover principalmente) e sperimentare modi diversi di fare musica, creando nuovi suoni e rinfrescando quelli vecchi, è una delle sue priorità. Lui stesso ama definirsi come un drogato del suono, un maniaco dello stato d’animo audiovisivo migliore per un determinato contesto. Da amante del digitale ed appassionato di produzione, ha recentemente iniziato a utilizzare Ableton accanto alle sue Fender, Jaguar e Telecaster.
Gabriele e Roberto si conoscono all’Università nel 2001, ed entrambi hanno sempre pensato al concetto di musica come esperienza totale, in grado di liberare corpo e mente attraverso il sound giusto. Nel 2005 Gabriele si trasferisce a Roma e Roberto rimane a Napoli ma continuano ad incontrarsi durante gli anni, soprattutto ai concerti, parlando delle loro idee e condividendo costantemente nuove sonorità scoperte in giro. Danno vita a SDK Sound nel 2013 dopo un’estate fantastica in Sardegna riprendendo tanti momenti della vacanza con un GoPro. Hanno prodotto una colonna sonora per il video creando di fatto il loro primo pezzo, M.E.R.O (con il featuring dell’amico e main vocals del progetto, Stefano Monti). Per gioco. Un nuovo inizio per un nuovo progetto. Inoltre, tecnologie come internet e cloud, permettono ai ragazzi di continuare a produrre la loro musica senza la necessità di vedersi.
Nel 2014 il primo live in apertura ai Fukada Tree a Napoli, registrando tutto lo show (disponibile su soundcloud) e proiettando il loro secondo video, Crack Brenner, con la danzatrice tribal fusion Laura Arcudi. Attualmente stanno lavorando al loro primo album.
Il termine SDK è tratto dall’universo informatico. Così come il Source Development Kit è il pacchetto di librerie e moduli di codice necessari per iniziare a sviluppare in un determinato linguaggio di programmazione, SDK Sound è il kit necessario a sviluppare le emozioni, guidati dal contesto audiovisivo, con una miscela di chitarre, voci, synths e campioni in uno stimolante contenitore electro.

Link:

– https://soundcloud.com/sdksound
– https://www.facebook.com/SdkSound/timeline