Il Terronista per il ritorno di Fattore C

0

È in uscita “Il Terronista”, il primo omonimo singolo de Il Terronista, brano che anticipa l’uscita del suo EP di esordio “Le ballate del Terronista” in uscita il prossimo 12 marzo.
Un testo semplice, scarno ma efficace, dove le parole si caricano di antiche richieste della sua terra, la Lucania, in un’ottica che ripropone la tradizione culturale e musicale in un panorama odierno completamente cambiato.
La figura del Terronista diventa così quella di un personaggio genuino ma deciso, che forse può anche riassumere in sé gli stereotipi del Meridione, ma che è pronto per affermare la dignità e i diritti che gli spettano, accompagnato in questa avventura dalla figura della sua compagna (idealmente rappresentata dal punto di vista musicale dalla presenza nel brano di Valeria Cimò alle percussioni e al marranzano).
Il Terronista è una sorta di brigante dei giorni nostri, non in senso indigeno del termine ma in quello ideologico, quindi non ha confini geografici, ognuno di noi può risvegliare il Terronista che è in sé.
unnamed
Diego Capece, cantautore e leader di questo nuovo progetto musicale, si presenta con questo suo primo EP (dopo l’esordio del 2012 con il concept album “Libertà di espressione”): un lavoro composto da brani in cui la tradizione musicale lucana e del Meridione si presta ad essere veicolo per una sorta di inno per il riscatto di un’intera generazione di suoi conterranei.

Credits:
Diego Capece “Il Terronista”- voce e chitarra
Domenico Carabotti – fisarmonica
Massimo Catalano – mandolino e ukulele
Giovanni Catenacci – sax
Rocco Sinisgalli – basso
Ivan Leone – batteria

SPECIAL GUEST:
Valeria Cimò – percussioni e marranzano

Sitografia
Facebook: https://www.facebook.com/ilterronistaJM
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC2DD-eQqNcGNeOyzn8ddJbw
Twitter: https://twitter.com/ilterronistajm