Lunedì 23 Maggio – Tips! ospita Rodion e Gianluca Diana (Mojo Station Blues Festival)

0

Lunedì 23 Maggio 2016 alle 23:00
Ant “A Tweed” De Oto di Tips!
@Radio Kaos Italy [via Eugenio Torelli viollier, 17 Roma]
Ospiti: Rodion e Gianluca Diana (Mojo Station Blues Festival)

Una nuova puntata di Tips! all’insegna del groove, delle contaminazioni fra generi e dell’internazionalità.
Questa settimana ancora una volta due progetti ospiti.
Nella prima parte intervisteremo Rodion, Dj/producer romano residente a Berlino, che ci parlerà del suo nuovo album “Generator”, uscito il mese scorso per l’ottima etichetta inglese Nein Records.
Il disco è stato presentato dal vivo a Roma proprio ad aprile durante l’ultima serata del festival “Manifesto” tenutosi al Monk.
“Generator” è un album suonato con una live band ed è stato composto e registrato tra il 2012 e il 2015 insieme a Tso al basso elettrico e a Gilberto alla batteria e percussioni, tra Roma e Berlino. Le atmosfere passano dal french synth funk alla nordic cosmic disco con tratti psichedelici, in una miscela che fonde il sound cupo e a tratti dark tedesco con melodie più vicine al synth pop degli 80’s e all’italo disco. Un lavoro davvero ben confezionato e l’esibizione al Monk ha decisamente convinto anche sotto l’aspetto “live”.

rodion1

Nella seconda tranche, avremo ospite in studio Gianluca Diana, conduttore radiofonico e direttore artistico di una delle più importanti rassegne blues italiane, il Mojo Station Blues Festival.
Si parlerà del percorso del festival negli ultimi anni, delle culture musicali afroamericane e ovviamente dell’interessantissima line up del festival.
Il Mojo Station Blues Festival è giunto all’edizione numero dodici e andrà di scena dal 26 al 28 Maggio, a Roma, nelle sale del Monk.
La kermesse dedicata ai suoni Afro-American e riferimento di settore in Italia e tra le principali in Europa, torna con una tre giorni che tra concerti di artisti esordienti, affermati e numeri uno al mondo nel settore, propone una full immersion totale all’interno della musica popolare afroamericana. Headliner di caratura internazionale come Luther Dickinson, Samba Touré e Cedric Burnside saranno la punta di diamante della rassegna, grazie anche alle produzioni speciali messe in piedi dalla direzione Artistica, al fine di esaltare l’unicità del MojoFest. Una line-up originale ed unica che costruita appositamente per l’occasione, valorizza ancor più il proprio carattere all’interno dell’intera stagione festivaliera nazionale ed internazionale.
TIPS! vi presenterà questi progetti attraverso due interviste e tanta buona musica.
Come sempre, un viaggio continuo e “worldwide” attraverso le sonorità e le culture musicali.

12th Mojo Station Blues Festival - Roma 2016

TIPS! è on air tutti i lunedì dalle 23 a mezzanotte solo su www.radiokaositaly.com

#TUNEIN
https://www.facebook.com/tipsradio

Link:

Rodion:
https://www.facebook.com/rodionmusic
Generator, Nein Records, 2016
https://neinrecords.bandcamp.com/album/rodion-generator

MOJO STATION BLUES FESTIVAL:
https://www.facebook.com/MojoStationBluesFestival
https://www.facebook.com/events/553494608166584