Lunedì 9 maggio – Tips! ospita “Sara Jane Ceccarelli” e “La Base” (intervista + presentazione “live” del singolo “Resti Qui”)

0

Lunedì 9 maggio 2016 alle 23:00
Ant “A Tweed” De Oto di Tips!
@Radio Kaos Italy [via Eugenio Torelli viollier, 17 Roma]
Ospiti: Sara Jane Ceccarelli e La Base

Una nuova puntata di Tips! all’insegna del groove, delle contaminazioni fra generi e dell’internazionalità.
Questa settimana ancora una volta due progetti ospiti.

Nella prima parte faremo due chiacchiere con Sara Jane Ceccarelli, songwriter italo-canadese, che ci presenterà il suo singolo “Rescue Yourself”, uscito lo scorso 26 aprile.
Nella seconda, ci sarà l’intervista + showcase della band “La Base” una nuovissima formazione hiphop/neo soul composta dal chitarrista Francesco Fioravanti, dal rapper Kenzie e il cantante Massimo Cantisani (fresco dell’esperienza a “The Voice of Italy”). “La Base” presenterà in esclusiva “live” il singolo “Resti Qui”, che uscirà proprio il 9 maggio.

Sara Jane Ceccarelli comincia a studiare pianoforte a 3 anni con la giapponese Setzuko Murata. Nel 2001 inizia ad esibirsi in duo con suo fratello Paolo, chitarrista e compositore. Si ispirano inizialmente a Joe Pass ed Ella Fitzgerald così come a Tuck & Patty, esibendosi in duo esclusivamente acustico. Riarrangiano e reinterpretano i classici della musica jazz, soul, brasiliana e pop internazionale con uno stile molto personale che gli ha garantito palchi ed eventi importanti come la Casa del Jazz e Villa Celimontana a Roma, il Trasimeno Blues Festival, il Noborders Jazz Festival.
Dal 2012 inizia il suo percorso di studio e interpretazione di musica proveniente dalle culture più diverse: dalla morna capoverdiana, alla amba e choro brasiliani, passando per il tango, i canti popolari balcani, la chanson francese, i classici italiani, fino al blues e i jazz, da cui proviene. Ad oggi canta in più di 10 lingue.
Dal 2014 è impegnata con vari ensemble tra cui la MED FREE ORKESTRA e l’ORCHESTRA NAZIONALE JAZZ GIOVANI TALENTI, ed è coinvolta nella stesura di vari progetti di teatro musicale in particolare con David Riondino.
Ha collaborato e avuto l’onore di dividere il palco con grandi artisti tra cui: David Riondino, Natalio Luis Mangalavite, Monica Demuru, Erri De Luca, Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Gino Castaldo, Mario Tronco, Paolo Damiani, Eugenio Bennato, Andrea Satta e i Tetes de Bois, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic, Francesco Bolo Rossini e molti altri. E’ corista nel disco di Francesco De Gregori “Amore e Furto – De Gregori canta Bob Dylan.
A settembre 2016 uscirà “Colors” il suo primo disco da solista.

La Base è band hiphop/neo soul formata da tre giovani e talentuosi musicisti.
La formazione, ispirata dal sound di The Roots, D’Angelo e Erykah Badu, si avvale della collaborazione di giovani talenti del panorama jazz romano e propone un sound che si muove con disinvoltura tra armonie jazz e beat hip hop, melodie soul e rime rap.
Se da un lato gli strumenti tradizionali (batteria, basso, chitarra e piano) non fanno sentire la mancanza dell’elettronica, rovesciando le convenzioni del rap nostrano, dall’altro forniscono un approccio moderno al “suonato”, derivante proprio dall’esperienza dell’elettronica nel campo dell’RnB e della black music, tornando, in una sorta di chiusura del cerchio, a vita propria fuori dai piatti dei dj che a loro volta li avevano campionati.
Il confine labile fra tradizione e innovazione è chiaramente dimostrato dai due vocalist che in egual misura danno voce al progetto: se da un lato Massimo Cantisani attinge a piene mani alla tradizione soul e NeoSoul afroamericana, dando una nuova veste a melodie che vedrebbero la loro naturale espressione nella lingua inglese, dall’altro Kenzie dimostra le possibilità espressive del rap in un terreno solitamente a lui estraneo: quello degli strumenti suonati dal vivo.

TIPS! vi presenterà la musica di questi giovani artisti con due simpatiche interviste e uno showcase dei “La Base”.
Come sempre, un viaggio continuo e “worldwide” attraverso le sonorità e le culture musicali.

TIPS! è on air tutti i lunedì dalle 23 a mezzanotte solo su www.radiokaositaly.com

Ant De Oto

#TUNEIN

https://www.facebook.com/tipsradio

Link:

https://www.facebook.com/sarajanececcarelli
https://www.facebook.com/labaseofficialmusic