Traccia corrente

Titolo

Artista


Margherita Schirmacher


Margherita Schirmacher spettacoli

Margherita Schirmacher è autrice e conduttrice della trasmissione Ticket to Read su Radio Kaos Italy, dove parla di libri, musica e storie.  Realizza ogni anno dei reportage radiofonici trasmessi a bordo di un camper col quale gira l’Italia alla ricerca di luoghi e persone da raccontare.
La sua prima volta al microfono è stato su Il treno va a Radio24, dove dal 2018 ha raccontato a Gianluca Nicoletti tutte le sue disavventure d’amore, sotto lo pseudonimo de “la ragazza in cerca dell’amore”. Ha poi deciso di passare ai libri con una sua trasmissione.
Collabora come curatrice di eventi e conduttrice sviluppando progetti speciali con il Salone del Libro di Torino, con Iper Festival, Spiegamelo Festival, Liberi Sulla Carta. Ha scritto su Vanity Fair, curato cicli di interviste ad artisti e reportage di concerti per le testate Artribune e TheParallelVision.

È curatrice e organizzatrice di eventi culturali, tra i quali la manifestazione nei Giardini di Castel Sant’Angelo Letture d’Estate (parte dell’Estate Romana del Comune di Roma) dal 2017, per la quale seleziona gli ospiti internazionali più interessanti del mondo della letteratura e della musica. All’edizione 2022 di Più Libri Più Liberi ha curato la programmazione culturale per lo stand della Regione Lazio.

Insegna “Teoria e pratica dello spettacolo” all’Istituto Pantheon Design & Technology.
Ha collaborato 10 anni con la casa editrice La Lepre Edizioni, 3 anni con la Libreria Altroquando, dove ha ideato il talent show “Folkstudio@altroquando”, lo “Speed date letterario” e curato la sua programmazione culturale.
Ama arrampicare, sciare, la danza classica, guidare i camper e le moto. Ama la musica, i libri e il suo cane.