[Kaos Live Report] Ministri @ MONK – 15-16/12/2016

0

I Ministri, per il tour “Dieci anni bellissimi”, decidono di regalare a Roma ben due date consecutive, il 15 e 16 dicembre al Monk

In occasione del decimo anniversario del loro album d’esordio I Soldi Sono Finiti, portano sui palchi d’Italia tutte le tracce del disco con il quale si affacciarono nel panorama musicale italiano per la prima volta.

Che dire? Esperimento riuscito! La band milanese propone i loro primi pezzi, di cui si avverte chiaramente la freschezza e la sfrontatezza di un lavoro giovanile, suonati però con l’esperienza e la maturità di chi ha alle spalle centinaia e centinaia di live.

In un Monk strapieno, per due giorni consecutivi I Ministri fanno tremare fin nelle fondamenta tutta la capitale con il loro sound esplosivo e fanno scatenare il pubblico in una bufera di sudore, spallate, rumore e cori, portando sul palco un’energia straordinaria, per gli altri, ordinaria solo per loro, capaci di tenere il palco come pochi, se non nessuno, in Italia.

Anche questo live si conclude con la canzone “Abituarsi alla Fine”, bellissima, ma sempre con quel retrogusto amaro della consapevolezza della conclusione di un’altra splendida serata, resa ancora più amara dall’ormai immancabile, per chi ha seguito assiduamente I Ministri negli ultimi tre anni, annuncio che la band non si farà vedere per un po’ a Roma, ma siamo fiduciosi che si sapranno smentire anche questa volta.

Edoardo Frazzitta