Traccia corrente

Titolo

Artista

Ora in onda

Iperuranio

20:00 22:00

Ora in onda

Iperuranio

20:00 22:00


Jim Morrison: le cose che non sai

James Douglas Morrison nacque a Melbourne l’8 dicembre 1943 e morì a Parigi il 3 Luglio 1971. Andiamo a scoprire alcune curiosità sul carismatico leader della band statunitense The Doors

Piccolo Genio

Era un artista incredibilmente intelligente. Quando si trovava alle superiori, infatti, la rockstar ottenne una certificazione di quoziente intellettivo pari a 149, al di sopra di numerosissime medie che possono essere considerate a proposito dell’intelligenza di una singola persona. 

Il libro che influenzò la sua vita

Jim Morrison fu illuminato dal libro di Jack Kerouac Sulla Strada”. In merito a esso dichiarò alla stampa che «L’arte suprema è la Poesia, perché ciò che ci definisce come esseri umani è il linguaggio […]. Sono molto legato al gioco dell’arte e della letteratura: i miei eroi sono artisti e scrittori. Ammiro profondamente quei poeti che, di fronte a un gruppo di persone, sono capaci di alzarsi in piedi, con o senza microfono, e recitare la loro poesia.»

Come conobbe Ray Manzarek?

I due si conobbero durante un corso di cinematografia, che Jim Morrison iniziò a frequentare dopo aver abbandonato la prospettiva di studi più tecnici, nonostante gli ottimi voti che aveva conseguito al liceo. Da quel momento in poi, si delineerà tutto il processo che porterà alla nascita dei Doors.

Perché fu soprannominato il ”Re Lucertola”?

Jim Morrison era conosciuto anche come ‘’The Lizard King’’. Questo soprannome si riferisce alla performance “Celebration of The Lizard”, un’opera in grado di coinvolgere poesia, musica e allegoria che per la sua durata non divenne mai un intero lato di un disco, com’era invece nei piani dei quattro Doors. È in questo lungo brano che troviamo la frase dell’eclettico cantautore statunitense: «I’m the Lizard King, I can do anything.» 

Il Club 27

Purtroppo come altre leggende del rock anche lui è entrato nel Club 27. Si tratta di un’espressione giornalistica che si riferisce ad alcuni artisti, prevalentemente cantanti rock, morti all’età di 27 anni

Articolo di AlEmy