Traccia corrente

Titolo

Artista

Ora in onda

It’s Friday!

15:00 16:00

Ora in onda

It’s Friday!

15:00 16:00


Per tre giorni la sveglia dallo spazio: a Spiegamelo Festival con Margherita Schirmacher, Ticket to read

Dal 29 settembre tre giorni di dirette mattutine per raccontare l’edizione 2022 di Spiegamelo!, il festival della divulgazione con Margherita Schirmacher che ci farà ascoltare testimonianze di Adrian Fartade, Francesco Sauro, Gaia Spizzichino, Giulia Carla Bassani, Giovanni Eccher, Andrea Plazzi, Jacopo Peretti Cucchi, Roberta Angeletti, Alastair Bonnet… e altri.

La giornata di Radio Kaos Italy inizierà direttamente in collegamento con la trasmissione Ticket to Read  di Margherita Schirmacher stavolta in trasferta a a Salsomaggiore Terme, dove da venerdì 29 settembre ogni mattina alle 09 fino a domenica si potranno ascoltare storie e approfondimenti degli ospiti di Spiegamelo Festival, che quest’anno ha come tema “lo spazio“.

In giornata saranno poi disponibili su spotify i podcast delle puntate mattutine di Ticket to Read.

La terza edizione di Spiegamelo! Festival della divulgazione parlerà di “Spazio” e di tutte le sfumature che questa parola può assumere nella quotidianità. Ci sarà modo di parlare del concetto di “spazio bianco” nel fumetto e di spazio artistico e creativo per la costruzione di storie e libri (parleremo delle loro copertine in particolare). Racconteremo gli spazi domestici che cambiano sempre più velocemente e che già tanto sono cambiati negli ultimi due anni a causa della pandemia e parleremo di quello spazio che cambia forma e ci contagia quando compare sulle facce degli altri: il sorriso! Ovviamente si parlerà (e tanto) di spazio e viaggi spaziali.  Racconteremo il sistema solare, la vita degli astronauti e le esplorazioni ai confini (ovviamente)… dello spazio!

Spiegamelo Festival è un progetto di Daniela Ravanetti e Federico Vergari. È realizzato da Coworking Salsomaggiore Terme – APS in collaborazione con la start up Around.  È sostenuto da Fondazione Cariparma e Fondazione Theras, viene patrocinato dal Comune di Salsomaggiore Terme e gode della collaborazione dei Parchi del Ducato e del MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità. Tra gli sponsor DinamicItalia, Coop Alleanza 3.0, Ristorante Pizzeria L’incontro, Litografia La Ducale, Audioservizi di Alex Zurlini. Media partner Radio Kaos Italy e Cosmic Comics Fidenza.  Spiegamelo! Festival della Divulgazione si svolge sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.

L’immagine del festival è di Lucio Schiavon e la progettazione grafica dell’Associazione Tapirulan.

Gli eventi saranno fruibili gratuitamente previa prenotazione sul sito www.spiegamelo.it