Traccia corrente

Titolo

Artista


PREMIO PAROLE IN TRANSITO TOKYO – ROMA (Seconda Edizione)

ROMA Seconda edizione, 07 Dicembre 2023

Più libri più liberi, siamo nella nuvola di Fuksas che continua ad ospitare quest’importantissimo appuntamento della Capitale. É qui che da 2 anni ha preso vita una nuova rassegna che premia sia lo scrittore che il traduttore. Il primo premio che elogia il duro lavoro di un interprete. Che ha come compito quello di trasportare un’immagine da una lingua e cultura ad un’altra, senza rovinarne il significato. Il 2023 vede come vincitrice la scrittrice giapponese Aoko Matsuda e il traduttore italiano Gianluca Coci per il libro “Nel Paese delle donne selvagge.” Uno scritto di donne e fantasmi, composto da brevi racconti che si intersecano tra di loro. Un salto spazio temporale che ha molto da ricordarci ed insegnare sulle donne e il loro percorso attraverso le epoche.

La fondazione Italia-Giappone e l’istituto di cultura giapponese sono lieti di poter premiare traduttori italiani e continuare a rendere questo ponte culturale sempre più saldo e corto così da diminuire le distanze tra queste due culture diverse ma in stretta comunicazione.

Inoltre si augurano di poter accorciare sempre di più questo ponte aumentando lo scambio di scritti, incentivando i presenti a produrre e tradurre, così da poter premiare il primo scrittore italiano tradotto in giapponese.

Articolo a cura di Irene Berretta da Kaos Letterario.