Sanremo 2024 : vince Angelina Mango
Angelina Mango con La noia ha vinto il festival di Sanremo 2024.
Premio della Critica “Mia Martini”
Assegnato da giornalisti e critici musicali, il premio è andato a Loredana Bertè per Pazza.
Assegnato dalla sala stampa, il riconoscimento è andato a Angelina Mango per La noia.
Assegnato dall’Orchestra del Festival di Sanremo per la Miglior Composizione Musicale, il premio è andato a Angelina Mango per La noia
Assegnato dalla Commissione Musicale del festival per il Miglior Testo, il riconoscimento è andato a Fiorella Mannoia per Mariposa.
La lista dei 5 Finalisti é composta tutta da artisti che rappresentano le nuove generazioni della musica e intercettano le tendenze del mercato.
Questa la top five finale:
“Siete matti, grazie di cuore all’orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, a mia madre, a mio fratello, alla mia famiglia, grazie che siete venuti” ecco le parole dell’artista lucana sull’ Ariston.
Ma forse così folle non é stato strizzare l’occhio all’ Eurovision, con un brano dalla sonorità coinvolgente e una donna dopo 10 anni a rappresentare l’Italia.
Lo ricorderemo come il Sanremo del ballo imbarazzante di Travolta ( sicuramente non la più brillante gag anche della carriera di Fiorello ); il Sanremo delle contraddizioni , tra i grandi messaggi di pace e inclusione lanciati dal Palco dagli artisti ma al contempo della polemica sul voto “ territoriale” a Geolier.
Il Sanremo dei record e l’ultimo della Direzione Amedeus ,metafora di un Italia che non sa ben distinguere il confine tra il serio e il faceto .
Michele Piramide (Benevento, 1990) conduce il programma radiofonico sulla poesia italiana contemporanea Read(Y), in onda su Radio Kaos Italy. Collabora con Inverso – Giornale di poesia; ha un editoriale il blog per ReWriters. Organizza laboratori nei parchi e nelle scuole. Ha ideato il premio nazionale di poesia Simonetta Lamberti ed è direttore artistico di Cautano in Poesia. Nel 2021 ha auto-pubblicato la propria raccolta d’esordio, “Ladro di Poesia”, scalando le classifiche di Amazon. Nel 2022 la sua seconda silloge “Rime Rubate” è uscita per Ensemble, casa editrice per cui ha da poco curato un’antologia.