Traccia corrente

Titolo

Artista

Ora in onda

Ora in onda


JUST FOLK RADIOVISION CONTEST. AL VIA LE ISCRIZIONI!

AL VIA LE ISCRIZIONI ALLA PRIMA EDIZIONE DEL
“JUST FOLK RADIOVISION CONTEST”.

Roma, 17/07/2023 – Il JUST FOLK RADIOVISION CONTEST 2023/24, il contest radiovisivo che celebra la musica e la danza tradizionali, apre le candidature!

 

 

Il JUST FOLK RADIOVISION CONTEST organizzato dal programma JUST FOLK RADIO, di Stella Valzecchi, in collaborazione con l’Ass.ne APULIA FACE di Sabrina Sicara, in onda sulla webradio romana, media partner del contest, RADIO KAOS ITALY, tutti i venerdì dalle 17:00, intende promuovere il patrimonio tradizionale coreutico-musicale italiano inserendolo nel panorama internazionale più ampio della world music e della danza.

 

La condivisione, la coesione, la sinergia e la contaminazione di tutte le musiche e le danze popolari del mondo saranno il focus del progetto al pari di dare un’importante spinta allo sviluppo e alla divulgazione di ogni singolo aspetto territoriale ad esse connesso.

Il Contest è rivolto ad artisti di tutte le nazionalità e sarà diviso in due fasce di età, 14-18 anni e dai 19 anni, e in due categorie, Musica e Danza.

La realtà del Contest aumenterà la sua portata e il suo dialogo con le nuove generazioni corrispondendo tutto il progetto, oltre che in radiovisione e live, anche su METAVERSO, con l’intenzione di superare ogni barriera, fisica e mentale, e cercando di ampliare connessioni e interazioni tra persone e luoghi lontanissimi. Allo stesso tempo punta allo sviluppo della territorialità interagendo con Festival importanti come il Napoli World, l’Ariano Folk Festival, il Reno Folk Festival di Bologna e l’Alto Riconoscimento Virtù e Conoscenza di Porto Cesareo, la Scuola di Musica di Testaccio.

Grazie alla collaborazione della prestigiosa Accademia Romana Art Village di Luciano Cannito anche la danza avrà la giusta importanza affermando il suo legame indissolubile con ogni pubblico del mondo. Un’ opportunità di ricerca e sperimentazione, coniugando le tradizioni coreutiche con le forme più innovative di danza e teatro.

Il Contest sarà giudicato da una giuria di esperti che sarà svelata prossimamente,  un pò per lasciare suspence e per invitare gli ascoltatori di JUST FOLK su RADIO KAOS ITALY a seguire tutte le pagine social che riserveranno tantissime sorprese, un pò perchè è una giuria che merita una presentazione speciale e ufficiale di ogni singolo giurato!

I vincitori riceveranno premi in produzione musicale, master e percorsi formativi e opportunità di esibirsi in importanti Festival, nazionali e internazionali, seguiti da importanti realtà. Tra di esse, oltre all’ ART VILLAGE e ALLA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE di Testaccio a Roma, ci sono:  l’ Auditoria Records di Antonio Chindamo, vicino al Lago di Como e il percorso di coaching musicale, molto particolare, ideato dal talentuoso Moses Concas, sopratutto per i più giovani.

Durante il Salento Folk Festival del Vivinpuglia, dal 20 al 27 agosto 2023, avranno luogo i live del primo step di selezione.

 

“Siamo entusiasti di lanciare il JUST FOLK RADIOVISION CONTEST 2023/24”, ha dichiarato Stella Valzecchi, Ideatrice e Speaker di JUST FOLK RADIO, in onda tutti i venerdì dalle 17:00 sulla webradio in vetrina nel cuore di Roma: RADIO KAOS ITALY. “Questo Contest è un’ottima opportunità per gli artisti di mostrare i propri talenti e di entrare in contatto con altri musicisti e ballerini provenienti da tutto il mondo”

Siamo certi – continua Sabrina Sicara, Presidente di Apulia FACE, che collabora sin dall’inizio al progetto radiofonico-  che il Contest possa aiutare a promuovere la musica e la danza tradizionali italiane, ispirare una nuova generazione di artisti e sensibilizzare l’Italia stessa verso i valori del nostro patrimonio culturale.

 

La domanda di iscrizione si trova sul sito www.justfolkradio.com, suddivisa per step e categorie. 

Per ulteriori informazioni

chiamare i numeri 324/6922244 e 349/3027177 o inviare email a contest.justfolkradio@gmail.com

JUST FOLK RADIO

JUST FOLK RADIO è un programma radiofonico, un viaggio nel mondo attraverso i ritmi della Terra, dedicato a promuovere la musica, la danza e le arti tradizionali italiane e internazionali, il patrimonio culturale dei luoghi e delle sue comunità, nuovi modi di sentire e diverse sonorità, sostenendo il mondo del cantautorato e tutto l’underground musicale che il mainstream non contempla, ricercando linguaggi contemporanei che sappiano interagire con le nuove generazioni. Ha prodotto più di 600 podcast in 4 anni e oltre 700 interviste. Organizza e ospita una varietà di eventi, tra cui concerti, festival, convegni e workshop. JUST FOLK RADIO è uno dei pochi programmi radiofonici settimanali che lancia nelle ore diurne una vasta selezione di folk e world music, di artisti provenienti da tutto il mondo, che hanno la possibilità di esibirsi live all’interno degli studi, dai quali va in diretta, di RADIO KAOS ITALY, la webradio in vetrina, al centro di Roma, seguita in 160 Paesi del Mondo.

Stella Valzecchi & Sabrina Sicara