Traccia corrente

Titolo

Artista

Ora in onda

Ora in onda


LE INTERVISTE DI MIKA SÄPPILO: I ROCK CRIMINALS

Ci sono un sacco di ottime band in giro e la scena underground sta ribollendo. C’è un sacco di ottima musica là fuori, bisogna solo tenere le orecchie aperte! 

Antonella

Ed ecco che torniamo a sonorità decisamente più rock’n’roll, anche tendenti al pop-punk rock se vogliamo, con una delle band che per prime mi hanno fatto ben sperare in un ritorno di fiamma tra la Finlandia e la musica rock. 

Loro sono i Rock Criminals, band di giovanissimi e scatenati rockers che si sono fatti conoscere al pubblico grazie alla partecipazione all’edizione finlandese del talent show X Factor qualche hanno fa, che annoverava tra i giudici anche lui, l’incarnazione stessa del rock finlandese, l’unico e inimitabile Michael Monroe! 

Come se non bastasse, sono i pupilli di un’altra vecchia conoscenza della scena rock finlandese, il primo tastierista degli HIM Juska Salminen, il quale non perde occasione di tesserne le lodi e di collaborarci assieme. 

Insomma, con curriculum e padrini del genere, non potevano non colpirmi e non potevo non parlarvene!

Prima di tutto: chi sono i Rock Criminals? 

Rock Criminals: I Rock Criminals sono un gruppo rock proveniente da Hamina, in Finlandia (più o meno dalle parti di Kotka, parte sud-est del Paese). E’ stato fondato nel 2011 e da allora abbiamo sempre cercato di rendere la gente felice con la nostra musica. Facciamo rock’n roll con un’attitudine positiva! 

 

Photo: Markku Nykänen

 

Come vi siete incontrati e cosa vi ha portati a decidere di iniziare una band insieme? Rock Criminals: Questa formazione é insieme dal 2016 e non é mai cambiata. Tutti noi volevamo suonare musica rock e ci divertiamo insieme, questa éi la ragione principale per cui abbiamo deciso di formare una band assieme. 

Quali sono le vostre maggiori influenze, sia sulla scena finlandese che in quella internazionale? 

Rock Criminals: Abbiamo tutti le nostre influenze personali, musicalmente parlando, ma la piú grande per tutti come band é, per forza, Michael Monroe. É stata una grandissima influenza ed é stato un privilegio per noi conoscerlo durante la nostra partecipazione a X Factor Finland. 

Cosa ispira il vostro processo creativo? Come nasce un brano dei Rock Criminals? Rock Criminals: Scriviamo di tutto ciò che accade nelle nostre vite e attorno a noi. La maggior parte delle canzoni vengono scritte dal nostro chitarrista JS e dal nostro cantante Alex. Poi le proviamo assieme ed è così che nasce la maggior parte dei nostri pezzi! 

Come sono le scene rock e metal finlandesi oggigiorno? 

Rock Criminals: Ci sono un sacco di ottime band in giro e la scena underground sta ribollendo. C’è un sacco di ottima musica là fuori, bisogna solo tenere le orecchie aperte! 

Com’é il futuro per i Rock Criminals? 

Rock Criminals: Speriamo di pubblicare presto musica nuova e di fare un sacco di grandi concerti! 

I Rock Criminals sono: 

Alex Wild: Voce/Chitarra 

JS: Chitarra 

Mike Scott: Basso/Voce 

Luke Eaton: Batteria 

Link utili: 

http://www.linktr.ee.com/rockcriminals

Spotify: ROCK CRIMINALS 

https://open.spotify.com/artist/3XLpoFPpK93NUbIS6rVsed?si=3fBoQTHXRJCPlF54wFGgg Q

Instagram: http://www.instagram.com/rockcriminals

Facebook:http://facebook.com/rockcriminals

Antonella Freja Zecca