Traccia corrente

Titolo

Artista

Ora in onda

Tutti in Vetrina

15:00 16:00

Ora in onda

Tutti in Vetrina

15:00 16:00


Ospite a Preferito Cinema Show il regista Marco Martani

Molto interessante il percorso professionale dello sceneggiatore e regista Marco Martani, oggi, martedì 19 marzo, in diretta a Preferito Cinema Show.

Co-fondatore della società di produzione cinematografica e televisiva Wildside, ha scritto oltre 50 sceneggiature per il cinema vincendo diversi premi internazionali e vincendo 10 Biglietti d’oro per il miglior incasso dell’anno. Tre dei suoi film da sceneggiatore hanno vinto il David di Donatello come opera prima: Notte prima degli esami, La mafia uccide solo d’estate e Se Dio vuole. Ha vinto inoltre il Nastro d’argento per la sceneggiatura del film Ex, il Globo d’oro per la sceneggiatura e il Nastro d’argento come miglior soggetto sempre per il film La mafia uccide solo d’estate, che ha inoltre vinto il prestigioso EFA 2014, l’Oscar Europeo nella categoria miglior commedia dell’anno.

Poi nel 2007 passa alla regia. La sua opera prima, il noir Cemento Armato, riceve la nomination al David di Donatello come regista esordiente e vince tra gli altri l’International film festival di Braunschweig ed il Miami film festival.

Solo nel 2021 dirigerà il suo secondo film da regista, La donna per me, una commedia venata di fantastico, molto interessante e che dimostra come Martani, da regista, non cerca facili soluzioni e non si adagia sul suo solido background da sceneggiatore di successi, ma cerca sempre qualcosa di più.

E arriviamo ad oggi, a Eravamo Bambini, film presentato nella sezione Alice nella Città durante la 18ma Festa del Cinema di Roma e in uscita il 21 marzo nei cinema italiani.

Ne parleremo oggi insieme a Marco Martani, ospite dalle ore 16 negli studi di Radio Kaos Italy nella trasmissione Preferito Cinema Show, condotta da Giovanni Lembo e da Emanuele Bianchi.

Un momento della conferenza stampe del film. Marco Martani è il primo a destra